ANNA MARIA BELLENZIER
Anna si appassiona di cinofilia con l’arrivo del suo primo cane, Dinka, un Golden Retriever, con la quale, a partire dal 2008 inizia un percorso in protezione civile – prima nella PVC di Alzano Lombardo e poi nella Croce Bianca Città di Bergamo - per il suo addestramento come cane da soccorso in superficie e su macerie.
Dinka nel 2010/2011 ottiene i brevetti ENCI di operatività sia su superficie che su macerie ed il binomio Anna-Dinka partecipa a varie ricerche operative di persone disperse.
Vista la socievolezza del cane, Anna si avvicina anche all’esperienza della Pet Therapy, formandosi presso il gruppo C.A.C.E. (Cani di Assistenza e da Conforto in Emergenza) di Orobie Soccorso dove ottiene la qualifica di Team da Terapia secondo il protocollo di Intermountain Therapy Animals.
L’attività svolta consiste in lezioni di educazione cinofila presso scuole primarie e in incontri presso il CDD di Sovere.
L’arrivo di Flò, figlia di Dinka, aumenta l’impegno degli addestramenti; anche Flò è addestrata come cane da soccorso e consegue i seguenti brevetti:
Nel frattempo Anna arricchisce la propria formazione cinofila:
Con Flò Anna prende parte alla ricerca di superstiti ad Amatrice, distrutta dal sisma.
Il terzo cane, Momo, un labrador da lavoro, è attualmente in formazione come cane da ricerca e nell’attività sportiva di Retrieving.
Anna è impegnata in X-plorer Bergamo come istruttrice di unità cinofile adibite alla ricerca.